Vicenza nel mondo
Vicenza è oggi provincia tra le più sviluppate e all’avanguardia nei vari settori della nostra economia. Una provincia che fa da traino delll’economia del Paese, fiore all’occhiello di quel Nordest che, lontano dai clamori delle metropoli, fornisce giorno per giorno linfa vitale al sistema Italia. Tutto questo, come detto, accade oggi. Ma ieri?
E’ noto come in passato la nostra terra, attualmente meta di migliaia di immigrati in cerca di lavoro, sia stata protagonista di un fenomeno di natura diametralmente opposta. Era il Veneto degli emigranti, di coloro che lasciavano con rimpianto la terra natia per lidi lontani, talvolta lontanissimi, alla ricerca di un sostentamento per le famiglie, che spesso rimanevano a casa ad aspettare. Quelli che allora partirono per terre lontane, oggi in molti casi hanno fatto la loro fortuna, e quella delle nazioni che li hanno accolti, come testimoniano i frequenti esempi riportati dalla cronache.
Alcuni sono tornati, ma i più hanno deciso di rimanere all’estero, dove si sono sposati e hanno avuto dei figli e anche dei nipoti. Tutti, comunque, sono rimasti profondamente legati nel loro animo alla terra d’origine, che mai ha smesso di esercitare un fascino ed un richiamo difficili da ignorare. Ad accomunare queste persone è un sentimento univoco: l’amore per la loro terra, mai dimenticata, e per sempre nel cuore e nel ricordo.
A tutti i vicentini residenti nei vari paesi esteri è dedicata questa sezione del nostro portale: un “trait d’union” tra passato e presente, un legame, possibile grazie anche alla moderna tecnologia, che mantenga vivo il contatto con la propria cultura, la lingua madre, e l’immagine della città e della provincia di Vicenza. Progetti per il rientro degli emigrati e loro discendenti. Anche il nostro portale, attraverso queste pagine, intende incentivare e potenziare la comunicazione, il dialogo ed il confronto tra le nuove e vecchie generazioni di Vicentini nel mondo, offrendo loro uno spazio operativo entro il quale possano far sentire la propria voce e contribuire al dibattito e alla crescita delle politiche, anche giovanili, adottate dalla istituzioni in Veneto ed all’estero.